venerdì, Gennaio 27, 2023
venerdì, 27 Gennaio 2023
HomeTeatroCanova si svela al Carcano di Milano

Canova si svela al Carcano di Milano

Canova si svela al Carcano di Milano. Così la veronese Compagnia RBR Illusionisti della Danza arriva nel capoluogo meneghino, dal 18 al 22 gennaio, con il suo ultimo spettacolo: “Canova svelato“. Lo show continuerà poi il suo tour fino al 24 marzo, toccando città come Treviso, Campobasso, Palmanova, Monfalcone, Narni e Cattolica.

Un momento dello spettacolo “Canova svelato” di scena, dal 18 al 22 gennaio, al Carcano di Milano. E poi in tour per l’Italia (Foto di Chiara Lucarelli)

LO SPETTACOLO

Sul palco la nuova creazione ispirata allo scultore Antonio Canova che ricorre proprio nel 2022, in occasione dei duecento anni dalla morte dell’artista. Lo spettacolo, diretto da Cristiano Fagioli, è un’originale interpretazione delle opere del massimo esponente del Neoclassicismo in scultura.

Dopo i successi registrati a Roma, Bologna, Firenze e Ferrara, Canova si svela al Carcano di Milano portando in scena una vera e propria traslazione in cui le opere d’arte del Maestro veneto, nativo di Possagno, prendono forma nel mondo contemporaneo.

Lo spettacolo ideato, scritto e realizzato da Cristiano Fagioli, Gianluca Magnoni e Cristina Ledri (anche interprete sul palco), sulle musiche originali di Diego Todescoe la voce narrante di Michele Vigilante, vede la celebre RBR Dance Company in un viaggio scenico dedicato a Canova dove il lume indica il passaggio, la voce le profezie in un’esperienza danzante visionaria.

Una scena d’insieme dello spettacolo “Canova svelato” della RBR Dance Company (Foto di Chiara Lucarelli)

LA PAROLA A CRISTIANO FAGIOLI

“Il muro della convenzione deve essere abbattuto. E’ necessario saper guardare oltre: anche le sculture, i maestri del passato, l’Arte stessa possono insegnare a prendersi cura del nostro Mondo e solo un teatro intriso di evocative illusioni può essere il luogo di partenza per questa “canoviana “esperienza”.

LA TOURNÈE 2023

1 febbraio – Teatro Mario del Monaco Treviso

9 febbraio – Teatro Savoia Campobasso

17 febbraio – Teatro Kennedy Fasano

18 febbraio – Teatro Van Westerhout

7 marzo – Teatro Gustavo Modena Palmanova 

8 marzo – Teatro Odeon Latisana

9 marzo – Teatro Comunale Monfalcone

23 marzo – Teatro Comunale Giuseppe Manini Narni

24 marzo – Teatro della Regina Cattolica

IL TRAILER DI “CANOVA SVELATO”

Antonio Garbisa
Antonio Garbisa
Giornalista professionista, critico musicale, teatrale e cinematografico, sono nato a Venezia dove mi sono diplomato al Liceo Classico Foscarini e laureato in Lettere con 110/110 e lode all'Università Ca' Foscari. Trasferitomi a Milano, mi sono diplomato in Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho collaborato con diverse testate: "Anna", "Classic Voice", "Libero", "TGR Lombardia", "TGCom", "Metro"
ARTICOLI CORRELATI
SEGUIMI

Articoli più recenti