venerdì, Gennaio 27, 2023
venerdì, 27 Gennaio 2023
HomeCinemaIn 900 cinema "Lo Schiaccianoci" del Royal Ballet

In 900 cinema “Lo Schiaccianoci” del Royal Ballet

In 900 cinemaLo Schiaccianoci” del Royal Ballet. Tante sono le sale cinematografiche collegate giovedì 8 dicembre, alle ore 20.15, in diretta da Londra per trasmettere su grande schermo l’amatissima produzione de “Lo Schiaccianoci” su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij e su coreografia di Lev Ivanovič Ivanov, ripresa oggi da Peter Wright.

Una scena de “Lo Schiaccianoci” con il Royal Ballet (Foto © Tristram Kenton)

LO SPETTACOLO

Un’occasione per celebrare l’avvicinarsi del Natale da parte del cinema con uno dei balletti più “natalizi” per eccellenza. Il pubblico di 20 Paesi in tutto il mondo troverà sul palco di Covent Garden un cast straordinario.

A cominciare dalla Prima Ballerina Fumi Kaneko nel ruolo della Fata Confetto e il Primo Ballerino William Bracewell in quello romantico del Principe.

(Foto © 2018 ROH di Alastair Muir)

La produzione del Royal Ballet di Peter Wright rimane fedele allo spirito del balletto russo originale con un mix di assoli e ensemble che mostrano la Compagnia al suo meglio.

Creata nel 1984, ma sostanzialmente rielaborata da allora, questa versione de “Lo Schiaccianociè un’opera dalla magia duratura. Con l’irresistibile partitura di Čajkovskij, il balletto vanta ampi paesaggi di neve, seducenti scenografie e una serie di danze eseguite nell’onirica Terra dei Dolci.

(Foto ©Tristram Kenton)

Con le splendide scenografie di Julia Trevelyan e le luci di Mark Henderson, “Lo Schiaccianoci” è una produzione ideale per le famiglie. In 900 cinema “Lo Schiaccianoci” del Royal Ballet va nel mondo. E’ un balletto che conquista gli appassionati, ma anche adatto a chi si avvicina per la prima volta al mondo del balletto. L’occasione perfetta per dare il via alle festività.

LA ROYAL OPERA HOUSE SUL GRANDE SCHERMO

Dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House porta l’opera e il balletto al pubblico di tutto il mondo. Per la Stagione 2022/23, ben 13 produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera saranno trasmesse in oltre 1.300 cinema dal Regno Unito alla Nuova Zelanda.

(Foto di Foteini Christofilopoulou)

Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

IL TRAILER DE “LO SCHIACCIANOCI” AL CINEMA

Antonio Garbisa
Antonio Garbisa
Giornalista professionista, critico musicale, teatrale e cinematografico, sono nato a Venezia dove mi sono diplomato al Liceo Classico Foscarini e laureato in Lettere con 110/110 e lode all'Università Ca' Foscari. Trasferitomi a Milano, mi sono diplomato in Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho collaborato con diverse testate: "Anna", "Classic Voice", "Libero", "TGR Lombardia", "TGCom", "Metro"
ARTICOLI CORRELATI
SEGUIMI

Articoli più recenti