Al PimOff di Milano un'”Ouverture des saponettes“. Uno spettacolo di bolle, musica e clownerie che è pronto domenica 11 dicembre, alle ore 16, ad incantare tutti, dai più piccoli agli adulti. Il suo autore e protagonista, Michele Cafaggi, è stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle bolle di sapone. La regia è di Davide Fossati.

LO SPETTACOLO
Un direttore senza orchestra, un musicista senza strumenti, un cantante senza fiato. Il tutto per realizzare un concerto anomalo per pensieri fragili, leggeri e silenziosi. Per l’appunto, proprio come bolle di sapone. Un genere che ha contagiato altri artisti come, di recente, Marco Zoppi e Rolanda nel loro “BuBBles Revolution”.

Sul palco un eccentrico direttore d’orchestra porta il suo pubblico nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone. Risultato? Un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato.
Si passa da strani strumenti che fanno bolle giganti a bolle “rimbalzine“, da bolle da passeggio a grappoli di bolle fino a bolle gigantesche. Un racconto visuale senza parole che trae ispirazione dalle atmosfere circensi e del varietà.
IL SUO SUCCESSO IN ITALIA, NEL MONDO E IN TV
Nato nel 2003 e presentato per la prima volta al Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci di Milano, lo spettacolo attualmente conta più di 1000 repliche. È stato rappresentato in teatri e festival nazionali e internazionali (Francia, Irlanda, Belgio, Svizzera, Grecia, Giappone, Cina, Corea del Sud), in scuole materne, musei della scienza, casinò, varietà e gran galà.
Ha partecipato alle trasmissioni televisive “I soliti ignoti” su Rai 1 e “Circo Massimo Show” su Rai 3, “UnoMattina in famiglia” su Rai 1, “Bontà loro” su Rai 1, “Tg2“, “GT Ragazzi” e “Rai International“.
IL COSTO DEL BIGLIETTO
Un magico spettacolo di clownerie, pantomima e musica che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età. Uno spettacolo che dura un’ora del costo a biglietto singolo di 10 euro per adulti, 5 euro per bambini under 14 e del tutto gratuito per bambini sotto i 3 anni. Ma non finisce qui. Perché a seguire viene preparata una gustosa merenda di Natale nel foyer del teatro.
CHI E’ MICHELE CAFAGGI?
E’ attivo nel panorama teatrale dai primi anni ’90. È stato il primo artista in Italia a creare uno spettacolo intero dedicato alle bolle di sapone. Ha studiato tra Milano e Parigi recitazione, arti circensi, mimo, clownerie e improvvisazione teatrale. Ha esperienze nel teatro di ricerca e nel teatro di compagnia.
Dal 1993 si esibisce come artista di strada e di teatro in Italia ed in molti altri paesi del mondo passando con disinvoltura dalle grandi platee internazionali alle feste di paese, scuole, teatri, ospedali, case di riposo, carceri e ovunque ci sia l’occasione e il piacere di incontrarsi con il pubblico. È il Dottor Sogno presso i reparti pediatrici dove opera la Fondazione Theodora Onlus.