martedì, Dicembre 6, 2022
martedì, 6 Dicembre 2022
HomeTeatro"Il Compleanno" di Pinter con regia di Peter Stein al Menotti di...

“Il Compleanno” di Pinter con regia di Peter Stein al Menotti di Milano

Il Compleanno” di Pinter con regia di Peter Stein al Menotti di Milano. Così, una delle opere di maggior successo del celebre premio Nobel, nella versione firmata da Peter Stein, tra i massimi registi della scena contemporanea a livello mondiale, è qui di scena dal 27 ottobre al 13 novembre. Un’occasione da non perdere per riscoprire “Il Compleanno” e la forza di un linguaggio registico e creativo straordinario.

Il regista teatrale tedesco Peter Stein (Foto Tommaso Le Pera)

IL CAST 

In scena Maddalena Crippa, la splendida protagonista femminile, insieme ad altri interpreti che da tempo collaborano con Peter Stein. Il cast è completato infatti da Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli ed Emilia Scatigno.

LA GENESI DE “IL COMPLEANNO”

“Il Compleanno” è stato messo in scena per la prima volta il 28 aprile 1958 all’Arts Theatre di Cambridge e diretta da Peter Wood. E’ una delle pièce più apprezzate e rappresentate di Harold Pinter che la scrisse a soli 27 anni, influenzato dal teatro dell’assurdo di Samuel Beckett e dalla lettura de “Il processo” di Franz Kafka, di cui lo stesso Pinter realizzò nel 1993 una sceneggiatura cinematografica.

LA TRAMA

La vicenda de “Il Compleanno” parte da una situazione apparentemente innocua per poi sfociare nell’inverosimile per via dei suoi personaggi. Individui paurosi, isolati dal mondo in uno spazio ristretto, infelici ma al sicuro.

Un momento altamente dinamico de “Il Compleanno” di Harold Pinter nella messinscena del regista Peter Stein in tour, dal 27 ottobre al 5 marzo 2023, per tutta Italia (Foto di Tommaso Le Pera)

Fin quando non arriva qualcosa o qualcuno, a scuotere il loro pertugio e a rappresentare una minaccia, un teatro che mette in scena individui soffocati dalla repressione, spesso neanche consapevoli della loro condizione, anzi convinti di essere in effetti uomini totalmente liberi.

PETER STEIN E IL TEATRO DI HAROLD PINTER

Peter Stein riprende, dopo la sua fortunata edizione de “Il ritorno a casa“, il suo personale viaggio nella straordinaria drammaturgia pinteriana e lo fa ancora con un testo giovanile del grande autore inglese. E ancora con una cosiddetta “commedia della minaccia”, ovvero una commedia dall’inizio apparentemente normale che evolve in situazioni assurde, ostili o minacciose.

Maddalena Crippa interprete principale de “Il Compleanno” di Harold Pinter di scena, dal 27 ottobre al 13 novembre, al Teatro Menotti di Milano (Foto di Tommaso Le Pera)

Per Tieffe Teatro è ancora una straordinaria occasione di collaborare con uno dei più grandi registi contemporanei dopo l’avventura meravigliosa de “I Demoni” del 2010 e la sua tournée internazionale. L’occasione è avere ora “Il Compleanno” di Pinter con regia di Peter Stein al Menotti di Milano.

LA PAROLA AL REGISTA PETER STEIN

“I 63 anni che sono passati dalla creazione del “Compleanno” di Harold Pinter”, ha commentato il regista Peter Stein, “non hanno tolto niente del suo effetto enigmatico ed inquietante”.

“Un tipo perdente con un passato non molto chiaro”, ha spiegato, “è raggiunto da questo passato, messo sotto terrore e con forza cambiato in un uomo che segue rigorosamente le regole ferree della vita quotidiana”.

Una scena de “Il Compleanno” di Harold Pinter prodotto da Tieffe Teatro; qui uno degli interpreti, Alessandro Averone (Foto di Tommaso Le Pera)

“L’atmosfera di una minaccia continua”, ha affermato, “non smette mai – come nella vita di tutti noi – di dominare qualsiasi azione, La domanda: chi siamo noi? Alla quale non possiamo mai rispondere perché una falsa o oscura memoria si mischia con la nostra voglia di metterci in scena, sta al centro di questo compleanno d’orrore”.

IL TOUR DE “IL COMPLEANNO”

  • Dal 27 ottobre al 13 novembre: MILANO – Teatro Menotti
  • 15 novembre: RUSSI (RA) – Teatro Comunale
  • Dal 18 al 20 novembre: FANO – Teatro della Fortuna
  • Dal 23 a 27 novembre: CAGLIARI – Teatro Massimo
  • Dal 02 al 04 dicembre: NAPOLI – Teatro Sannazaro
  • 06 dicembre: MANTOVA – Teatro Sociale
  • 07 dicembre: CASALMAGGIORE (CR) – Teatro Comunale
  • Dal 09 all’11 dicembre: TREVISO – Teatro Comunale
  • 13 dicembre: LODI – Teatro alle Vigne
  • Dal 15 al 18 dicembre: VENEZIA – Teatro Goldoni
  • 07 e 08 gennaio: FERMO – Teatro dell’Aquila
  • 11 e 12 gennaio: TRIESTE – Teatro Rossetti
  • Dal 13 al 15 gennaio: FERRARA – Teatro Comunale
  • Dal 17 al 19 gennaio: SAVONA – Teatro Chiabrera
  • Dal 27 al 29 gennaio: BOLOGNA – Teatro Duse
  • Dal 31 gennaio al 12 febbraio: ROMA – Sala Umberto
  • Dal 16 al 19 febbraio: TORINO – Teatro Astra
  • Dal 21 al 23 gennaio: GENOVA – Teatro Duse
  • Dal 24 al 26 febbraio: SIENA – Teatro dei Rinnovati
  • 28 febbraio: CREMONA – Teatro Ponchielli
  • 4 e 5 marzo: PARMA – Teatro Due

 

 

 

Antonio Garbisa
Antonio Garbisa
Giornalista professionista, critico musicale, teatrale e cinematografico, sono nato a Venezia dove mi sono diplomato al Liceo Classico Foscarini e laureato in Lettere con 110/110 e lode all'Università Ca' Foscari. Trasferitomi a Milano, mi sono diplomato in Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho collaborato con diverse testate: "Anna", "Classic Voice", "Libero", "TGR Lombardia", "TGCom", "Metro"
ARTICOLI CORRELATI
SEGUIMI

Articoli più recenti