Il violinista ucraino Valeriy Sokolov debutta con la OSN Rai a Torino. Accade il 20 gennaio, alle 20.30, su Radio3 e in live streaming su raicultura.it all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

Sotto la prestigiosa bacchetta dello slovacco Juraj Valčuha, già Direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dal 2009 al 2016, si ascoltano musiche del compositore armeno Aram II’yich Khachaturian e di Carl Nielsen. La serata è replicata anche venerdì 21 gennaio, alle 20.
IL VIOLINISTA VALERIY SOKOLOV
“Una coinvolgente combinazione di seta e acciaio”. Così la BBC ha voluto definire il violinista Valeriy Sokolov, classe 1986, che debutta ora con la OSN Rai a Torino. Nato nel 1986 a Kharkov, Sokolov è stato vincitore nel 2005 del Primo Premio al Concorso Internazionale George Enescu di Bucarest. E’ ospite frequente di compagini come la Philharmonia Orchestra di Londra, la Tokyo Symphony Orchestra e l’Orchestre National de France.

Per la sua prima volta con l’Orchestra Rai, Sokolov interpreta il “Concerto in re minore per violino e orchestra” di Khachaturian. Nato durante l’estate del 1940, questa composizione è dedicata al celebre violinista russo David Oistrach. Il brano si è aggiudicato nel 1941 il Premio Stalin, uno dei più alti riconoscimenti da parte dello stato sovietico.
IL DIRETTORE D’ORCHESTRA JURAJ VALČUHA
Sul podio dell’OSN Rai è protagonista invece Juraj Valčuha, attuale Direttore musicale del Teatro di San Carlo di Napoli, Primo Direttore Ospite della Konzerthausorchester di Berlino e Direttore Musicale designato della Houston Symphony.

Il Maestro slovacco, classe 1976, propone la “Sinfonia n. 4 op. 29” di Carl Nielsen. Eseguita per la prima volta a Copenaghen nel 1916, l’opera è tra le più rappresentative del linguaggio musicale del compositore danese. Detta “L’inestinguibile”, la “Quarta Sinfonia” è un vero e proprio omaggio alla vita e alla musica, sempre in continuo movimento.