giovedì, Ottobre 6, 2022
giovedì, 6 Ottobre 2022
HomeMusicaLiricaPrime foto del "Macbeth" di Verdi alla Scala con l'Anteprima Under30

Prime foto del “Macbeth” di Verdi alla Scala con l’Anteprima Under30

Prime foto del “Macbeth” di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala di Milano con l’Anteprima Under30. Sì, perché sabato 4 dicembre, alle 18, il Teatro alla Scala apre ai più giovani con una “primina”, com’è soprannominata, salutata da un quarto d’ora di applausi finali (testimoniato, al termine di questo articolo, dal video realizzato dal Teatro alla Scala).

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-4-dicembre-2021-pubblico-giovani-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Due giovani spettatori all’Anteprima Under30 di sabato 4 dicembre, alle 18, al Teatro alla Scala (Foto di Brescia e Amisano ∏ Teatro alla Scala)

Si rinnova con la messinscena di questo “Macbeth” che inaugurerà, il 7 dicembre, sempre alle 18, la stagione 2021-2022 del Piermarini, il legame con le nuove generazioni. In città sono in programma, in questi giorni, gli eventi di “Prima Diffusa” in preparazione al titolo.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-dicembre-2021-Luca-Salsi-Macbeth-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Il baritono Luca Salsi, Macbeth alla Scala (Foto di Brescia e Amisano ∏Teatro alla Scala)

 PROGETTO UNDER30

L’attività del Servizio Promozione Culturale porta infatti ogni anno in teatro decine di migliaia di giovani spettatori. Il progetto UNDER30, che dal 2008 permette a chiunque abbia meno di 30 anni di assistere in anteprima allo spettacolo inaugurale della Stagione, è l’occasione per scoprire il Teatro. Ma anche far conoscere le possibilità di accesso agli spettacoli con il Pass UNDER30 e le formule di abbonamento dedicate.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-dicembre-2021-Anna-Netrebko-Lady-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Il soprano russo Anna Netrebko, Lady Macbeth alla Scala (Foto di Brescia e Amisano ∏Teatro alla Scala)

 

L’ANTEPRIMA UNDER30

Sul podio di questo allestimento è il Direttore Musicale, Riccardo Chailly. La regia è di Davide Livermore e come protagonisti arrivano Luca Salsi, Anna Netrebko, Francesco Meli e Ildar Abdrazakov. Una messinscena che guarda al contemporaneo come dimostrano le prime foto del “Macbeth” di Verdi alla Scala con l’Anteprima Under30. La parola al cast di quest’opera…

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-dicembre-2021-Ildar-Abdrazakov-Banco-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
In primo piano il basso russo Ildar Abdrazakov, interprete di Banco alla Scala (Foto di Brescia e Amisano ∏Teatro alla Scala)

Un titolo particolarmente amato dal pubblico e atteso per il prestigio degli interpreti e la spettacolarità di una produzione che promette di essere la versione del nuovo millennio della “fantasmagoria” che Verdi volle per la prima fiorentina del 1847.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-dicembre-2021-Luca-Salsi-Anna-Netrebko-Lady-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Luca Salsi e Anna Netrebko in “Macbeth” alla Scala (Foto di Brescia e Amisano ∏Teatro alla Scala)

TUTTI I NUMERI DEL PROGETTO UNDER30

Per 13 volte in 14 anni l’Anteprima UNDER30 ha registrato il tutto esaurito con circa 2.000 ragazzi per l’Opera e altrettanti per il Balletto e una richiesta di posti sempre molto superiore alle disponibilità. Soltanto nel 2020 l’epidemia ha imposto la sospensione dell’Anteprima.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-dicembre-2021-Francesco-Meli-Macduff-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Il tenore Francesco Meli nei panni di Macduff alla Scala (Foto di Brescia e Amisano ∏Teatro alla Scala)

Ormai sono quindi più di 50.000 i ragazzi che hanno partecipato alle anteprime creando una comunità entusiasta e appassionata. Oggi i ragazzi che assistettero alle Anteprime a fine anni 2000 sono adulti e stanno diventando un nuovo pubblico “adulto” che tramanda poi a nuove generazioni.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-dicembre-2021-Anna-Netrebko-Lady-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Anna Netrebko (Lady Macbeth) (Foto di Brescia e Amisano ∏Teatro alla Scala)

VANTAGGI DEL PASS UNDER30

Ma le Anteprime d’Opera e di Balletto sono solo il primo passo per diventare veri appassionati scaligeri. Per proseguire la scoperta del mondo Scala e del suo dietro le quinte il secondo passaggio è la sottoscrizione di un Pass UNDER30, che alla cifra simbolica di 10 euro, permette di entrare nella Community LaScalaUNDER30 per tutta la Stagione.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-dicembre-2021-Ildar-Abdrazakov-Luca-Salsi-Banco-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Prima scena dell’atto primo di “Macbeth” alla Scala (Foto di Brescia e Amisano ∏Teatro alla Scala)

Il PassUNDER30 fa ottenere offerte speciali sugli spettacoli, con riduzioni dal 45% all’80%, visite guidate organizzate in esclusiva al Teatro, al Museo Teatrale e ai Laboratori Ansaldo e l’accesso a diverse prove aperte.

L’ABBONAMENTO UNDER30

Il terzo passo che permette di essere a tutti gli effetti uno spettatore fedele del Teatro alla Scala è l’Abbonamento UNDER30, che permette di assistere a tre o quattro spettacoli a poco più del prezzo di uno, oltre a garantire in omaggio il Pass UNDER30.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-4-dicembre-2021-pubblico-giovani-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Un gruppo di ragazze sul palco reale del Teatro alla Scala all’Anteprima Under30 del 4 dicembre (Foto di Brescia e Amisano ∏ Teatro alla Scala)

Gli abbonamenti sono disponibili nella classica formula a data fissa da 4 titoli, declinata in una soluzione “Opera” che include: “Thaïs” di Massenet, “Adriana Lecouvreur” di Cilea, “Rigoletto” di Verdi e “Il matrimonio segreto” di Cimarosa con posti ancora disponibili a partire da 98 euro.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-4-dicembre-2021-pubblico-giovani-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Il giovane pubblico all’Anteprima Under30 del 4 dicembre (Foto di Brescia e Amisano ∏ Teatro alla Scala)

E in una “Balletto” che include: il Trittico “Dawson/Kratz/Kylián, Jewels” di Balanchine, il dittico “AfteRite – Les Noces” di McGregor e “Giselle” di Coralli-Perrot con posti ancora disponibili a partire da 88 euro.

Anteprima-Under30-Milano-Macbeth-Giuseppe-Verdi-dicembre-2021-Anna-Netrebko-Lady-regia-di-Davide-Livermore-Foto-di-Brescia-e-Amisano-∏-Teatro alla Scala
Anna Netrebko, Lady Macbeth alla Scala (Foto di Brescia e Amisano ∏Teatro alla Scala)

Inoltre, solo per gli Abbonati a data fissa, il Teatro organizza prima di ogni rappresentazione in abbonamento un incontro con gli artisti seguito da un happy hour nel Ridotto dei Palchi “Arturo Toscanini”.

In alternativa, è possibile scegliere liberamente 3 spettacoli d’Opera, Balletto o Concerti grazie alle opzioni Libero UNDER30, con un prezzo di partenza anche di 45 euro per 3 recital.

GLI APPLAUSI FINALI ALLA RECITA DEL 15.12.2021

VIDEO DEGLI APPLAUSI FINALI ALL’ANTEPRIMA UNDER30 DI “MACBETH”

Antonio Garbisa
Antonio Garbisa
Giornalista professionista, critico musicale, teatrale e cinematografico, sono nato a Venezia dove mi sono diplomato al Liceo Classico Foscarini e laureato in Lettere con 110/110 e lode all'Università Ca' Foscari. Trasferitomi a Milano, mi sono diplomato in Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho collaborato con diverse testate: "Anna", "Classic Voice", "Libero", "TGR Lombardia", "TGCom", "Metro"
ARTICOLI CORRELATI
SEGUIMI

Articoli più recenti

Non puoi copiare i contenuti!