giovedì, Ottobre 6, 2022
giovedì, 6 Ottobre 2022
HomeCinemaAlla riscoperta del musical cinematografico con la SDM e il Martinitt

Alla riscoperta del musical cinematografico con la SDM e il Martinitt

Alla riscoperta del musical cinematografico con la SDM e il Martinitt. Prende infatti il via a Milano la rassegna Cinema e Musical con la serata “Let’s Dance!”. Un progetto a cura dei giornalisti Franco Dassisti e Lucio Leone con la collaborazione di SDM – La Scuola del Musical di Milano, diretta artisticamente da Alice Mistroni.

teatro-cinema-Martinitt-Milano-2-dicembre-2021-SDM-la-scuola-del-musical-Alice-Mistroni-direttore-artistico-rassegna-Arena-Est-2022
Alice Mistroni, rinomata attrice di teatro e musical, direttore artistico della SDM – La scuola del musical di Milano

Il primo appuntamento è in cartellone giovedì 2 dicembre, alle 20.30, al Teatro-Cinema Martinitt, diretto da Stefano Marafante, nello storico quartiere dell’Ortica.

Qui Franco Dassisti, critico cinematografico e conduttore de “La Rosa Purpurea”, settimanale di cinema di Radio24, e Lucio Leone, giornalista, autore teatrale e storico di teatro musicale introdurranno il film della serata.

IL PRIMO FILM DELLA RASSEGNA

Insieme animeranno, alle 20.30, una frizzante introduzione, preceduta, alle 19.30, da un aperitivo per chi scegli l’opzione Apericena, al film “Sognando a New York – In the Heights” che verrà proiettato in sala. Un’occasione preziosa per andare alla riscoperta del musical cinematografico con la SDM e il Martinitt.

teatro-cinema-Martinitt-Milano-2-dicembre-2021-SDM-la-scuola-del-musical-Franco-Dassisti-giornalista-professionista-Radio24-critico-cinematografico-la-rosa-purpurea-rassegna-Arena-Est-2022
Franco Dassisti, critico cinematografico e conduttore de “La Rosa Purpurea”, settimanale di cinema di Radio24

Il tutto teatralmente vivacizzato da un flashmob degli allievi ed ex allievi della SDM che seguirà l’introduzione. A dirigerli alcuni docenti della SDM: i performer Giacomo Buccheri, Elena Nieri, Gianluca Sticotti e la coreografa Chiara Vecchi.

teatro-cinema-Martinitt-Milano-2-dicembre-2021-SDM-la-scuola-del-musical-Lucio Leone-giornalista-pubblicista-autore-teatrale-storico-di-teatro-musicale-Arena-Est-2022
Lucio Leone, giornalista, autore teatrale e storico di teatro musicale

 

 

LA TRAMA DEL FILM

A seguire la proiezione di “Sognando a New York – In the Heights”, adattamento cinematografico, diretto da Jon M. Chu, del musical “In the Heights” con musiche e testi di Lin-Manuel Miranda e libretto di Quiara Alegría Hudes.

teatro-cinema-Martinitt-Milano-2-dicembre-2021-SDM-la-scuola-del-musical--Arena-Est-2022-film-Sognando a New Yor-In the Heights-Jon-M.-Chu-rassegna
Un’immagine del film “Sognando a New York – In the Heights” di Jon M. Chu che inaugura il 2 dicembre la “Rassegna Cinema e Musical” al Martinitt di Milano

La pellicola è ambientata nel quartiere Washington Heights, a nord di Manhattan.

Protagonista è Usnavi, giovane proprietario di una bodega che vive con sua nonna e sogna di poter tornare nella sua terra natìa, la Repubblica Dominicana.

APPUNTAMENTI FUTURI

Altri appuntamenti della “Rassegna Cinema e Musical” si svolgeranno nel 2022. Un percorso che attraverserà l’inverno e la primavera arrivando fino all’estate quando riaprirà Arena Milano Est negli spazi esterni del teatro.

IL TRAILER DEL FILM INAUGURALE DI “CINEMA E MUSICAL”

Antonio Garbisa
Antonio Garbisa
Giornalista professionista, critico musicale, teatrale e cinematografico, sono nato a Venezia dove mi sono diplomato al Liceo Classico Foscarini e laureato in Lettere con 110/110 e lode all'Università Ca' Foscari. Trasferitomi a Milano, mi sono diplomato in Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho collaborato con diverse testate: "Anna", "Classic Voice", "Libero", "TGR Lombardia", "TGCom", "Metro"
ARTICOLI CORRELATI
SEGUIMI

Articoli più recenti

Non puoi copiare i contenuti!