Alla riscoperta del musical cinematografico con la SDM e il Martinitt. Prende infatti il via a Milano la rassegna Cinema e Musical con la serata “Let’s Dance!”. Un progetto a cura dei giornalisti Franco Dassisti e Lucio Leone con la collaborazione di SDM – La Scuola del Musical di Milano, diretta artisticamente da Alice Mistroni.

Il primo appuntamento è in cartellone giovedì 2 dicembre, alle 20.30, al Teatro-Cinema Martinitt, diretto da Stefano Marafante, nello storico quartiere dell’Ortica.
Qui Franco Dassisti, critico cinematografico e conduttore de “La Rosa Purpurea”, settimanale di cinema di Radio24, e Lucio Leone, giornalista, autore teatrale e storico di teatro musicale introdurranno il film della serata.
IL PRIMO FILM DELLA RASSEGNA
Insieme animeranno, alle 20.30, una frizzante introduzione, preceduta, alle 19.30, da un aperitivo per chi scegli l’opzione Apericena, al film “Sognando a New York – In the Heights” che verrà proiettato in sala. Un’occasione preziosa per andare alla riscoperta del musical cinematografico con la SDM e il Martinitt.

Il tutto teatralmente vivacizzato da un flashmob degli allievi ed ex allievi della SDM che seguirà l’introduzione. A dirigerli alcuni docenti della SDM: i performer Giacomo Buccheri, Elena Nieri, Gianluca Sticotti e la coreografa Chiara Vecchi.

LA TRAMA DEL FILM
A seguire la proiezione di “Sognando a New York – In the Heights”, adattamento cinematografico, diretto da Jon M. Chu, del musical “In the Heights” con musiche e testi di Lin-Manuel Miranda e libretto di Quiara Alegría Hudes.

La pellicola è ambientata nel quartiere Washington Heights, a nord di Manhattan.
Protagonista è Usnavi, giovane proprietario di una bodega che vive con sua nonna e sogna di poter tornare nella sua terra natìa, la Repubblica Dominicana.
APPUNTAMENTI FUTURI
Altri appuntamenti della “Rassegna Cinema e Musical” si svolgeranno nel 2022. Un percorso che attraverserà l’inverno e la primavera arrivando fino all’estate quando riaprirà Arena Milano Est negli spazi esterni del teatro.