È dedicata al grande regista inglese Sir Graham Vick, scomparso sabato 17 luglio 2021, la programmazione che Rai Cultura propone sul suo canale tv Rai5 domenica 18 luglio.

Alle ore 16.20 è in programma “Semiramide” di Gioachino Rossini andata in scena al Rossini Opera Festival di Pesaro nel 2019 con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Michele Mariotti.
In prima serata invece, alle ore 21.15, sarà trasmessa “La bohème” di Giacomo Puccini, andata in scena nel 2018 al Teatro Comunale di Bologna, ancora con Michele Mariotti sul podio, che si è aggiudicata il Premio Abbiati della Critica musicale italiana come miglior spettacolo dell’anno. Attualmente questa stessa messinscena di Sir Graham Vick è in cartellone fino al 20 agosto al Teatro Comunale di Bologna, oggi a lui dedicata.

A seguire sarà trasmessa una puntata di “Prima della prima” dedicata proprio a questa straordinaria produzione, con il racconto dell’opera dello stesso Sir Graham Vick.
L’omaggio è completato dagli spettacoli firmati da Vick ripresi da Rai Cultura e resi disponibili sul portale raicultura.it.