Destinata unicamente allo streaming sul sito del Teatro alla Scala e sui canali Facebook e YouTube del Teatro alla Scala. Questo è il destino per “L’italiana in Algeri” di Gioachino Rossini che viene messa online lunedì 21 giugno 2021, alle ore 20, nella Giornata Mondiale della Musica e primo giorno d’estate e lasciata in Rete per una settimana intera.

L’allestimento è quello ormai storico firmato per regia, scene e costumi dal mai troppo rimpianto Jean-Pierre Ponnelle, che aprì la Stagione 1973/74, unico caso di 7 dicembre “buffo” nella storia scaligera, e qui ripreso da Grischa Asagaroff.
In realtà, si tratta della registrazione della prova generale datata 22 maggio 2021. Sul podio torna Ottavio Dantone, un Maestro che alla Scala è stato di casa sia nel repertorio barocco con “Rinaldo” di Händel nel 2005 sia in Mozart con “Così fan tutte” nel 2007 e Rossini con “Il viaggio a Reims” nel 2009 e “La Cenerentola” nel 2019, oltre a essere ospite regolare della Filarmonica nel 2013, 2016 e 2020.

“L’italiana in Algeri”, capolavoro buffo scritto per il Teatro San Benedetto di Venezia nel 1813 da un Rossini ventunenne, è un titolo che è pura gioia fatta rivivere stasera da interpreti prestigiosi. Debutta così alla Scala come Isabella la trentenne Cecilia Molinari, cresciuta all’Accademia Rossiniana di Pesaro e affermatasi tra le più interessanti giovani voci per questo repertorio.

Con lei sono accanto l’esperienza e il valore vocale e scenico di Carlo Lepore come Mustafà e l’eleganza di fraseggio ed il bel portamento scenico di Maxim Mironov, di recente ascoltato alla Scala come Don Ramiro ne “La Cenerentola” come Lindoro. Taddeo è Marco Filippo Romano. Elvira ha la voce invece di Enkeleda Kamani, soprano dalle eccellenti doti uscita dall’Accademia del Teatro alla Scala, mentre Zulma è Francesca Di Sauro e Haly Alessandro Luongo.
