giovedì, Ottobre 6, 2022
giovedì, 6 Ottobre 2022
HomeTeatroMusicalIl musical "Nine" inaugura "A Summer Musical Festival", la celebre rassegna della...

Il musical “Nine” inaugura “A Summer Musical Festival”, la celebre rassegna della BSMT di Bologna

E’ “Nine“, ispirato a “8 1/2“, film capolavoro di Federico Fellini, il primo musical ad andare in scena in Italia in prima nazionale ed interamente cantato in italiano.

Con la regia di Saverio Marconi e con interprete principale Filippo Strocchi, lo spettacolo inaugura il 4 giugno 2021 al Teatro Comunale di FerraraA Summer Music Festival“, la rassegna di musical della BSMT, la Bernstein School Of Musical Theater diretta da Shawna Farrell.

Il regista Saverio Marconi

Con replica sempre a Ferrara, il 5 giugno, “Nine” sbarca poi, dal 10 al 12 giugno, al BOAT-Bologna Open Air Theatre di Bologna e, il 18 e 19 giugno, al Teatro municipale Romolo Valli di Reggio Emilia

Il musical debutta, per la prima volta in Italia, a firma di Saverio Marconi che lo aveva già diretto con successo a Parigi nel ’97 alle Folies Bergère con un cast internazionale.

In Italia si tratta di una co-produzione di BSMT Productions e Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, con la Direzione Vocale di Shawna Farrell, le coreografie di Gillian Bruce e Orchestra Città di Ferrara diretta da Lorenzo Bizzarri.

Il libretto, firmato da Arthur Kopit con l’adattamento italiano di Mario Fratti, è musicato da Maury Yeston. My husband makes movies e l’eccentrica Be Italian sono tra i brani più conosciuti di “Nine”.

Qui sotto in video il celebre brano tratto dall’omonimo film del 2009 diretto da Rob Marshall ispirato al musical di Broadway. Protagonista è Daniel Day-Lewis contornato da importanti attrici come Penélope Cruz, Marion Cotillard, Judi DenchSophia LorenNicole Kidman.

Il performer Filippo Strocchi, interprete principale del musical “Nine” nel ruolo del regista italiano Guido Contini

Al centro della vicenda è il regista italiano Guido Contini, un genio della cinematografia, circondato da troppe amanti e da una moglie non del tutto rassegnata.

L’uomo è ossessionato dai ricordi e soprattutto da un calo della creatività che gli impedisce di portare a termine il suo ultimo film nonostante le pressioni dei produttori e della stampa.

Tra incubi e realtà, Guido si mette a confronto con se stesso e con tutte le donne della sua vita tra le quali tornano dalla memoria anche sua madre e “La Saraghina”, una prostituta simbolo dei suoi primi turbamenti sessuali e di una fanciullezza mai sopita.

A fare da contraltare al protagonista, c’è in scena anche un Guido di soli nove anni, una specie di alter-ego del Guido adulto, ideale ponte tra passato e presente interpretato dal giovane Ruben Vecchi.

Le donne che ruotano attorno alla vita di Guido sono interpretate invece da performer apprezzate nel panorama del musical italiano.

Si va da Sara Jane Checchi, nei panni della moglie Luisa, a Simona Distefano, nel ruolo dell’attrice Claudia, da Francesca Ciavaglia, interprete di Carla, a Francesca Taverni nei panni di Le Fleur, da Barbara Corradini in quelli della madre a Marta Pillastrini nelle vesti della Saraghina.

Francesca Taverni tra le protagoniste femminili del musical “Nine”

Anche due allieve della BSMT ricoprono ruoli: Elisa Bella in quello di Necrophorus e Silvia Ghirardini nel ruolo di Madame de la Lune. L’ensemble, tutto al femminile, è formato da altre allieve dell’Accademia.

“A Summer Musical Festival” si sposta poi sul palcoscenico del BOAT di Bologna, dall’1 al 3 luglio, con “Cookies“,musical inedito scritto dai giovani bolognesi Lorenzo Vacchi e Stefano Bonsi che racconta la nascita dei biscotti più famosi al mondo nell’America degli anni ’30.

La regia è di Mauro Simone, aiuto regista Francesca Taverni, le coreografie di Andrea Verzicco, la direzione musicale di Lorenzo Vacchi.

Gianluca Sticotti, direttore musicale de “La piccola bottega degli orrori”

Il terzo titolo in programma, dall’8 al 10 luglio, è “La piccola bottega degli orrori“, la storia del timido e imbranato commesso Seymour e della sua pianta carnivora. Quest’ultimo musical è diretto e coreografato da Fabrizio Angelini con la direzione musicale di Gianluca Sticotti.

Tutti gli spettacoli di “A Summer Musical Festival” sono prodotti dalla BSMT Productions e vedono in scena allievi, ex allievi dell’Accademia e performer professionisti.

 

 

Antonio Garbisa
Antonio Garbisa
Giornalista professionista, critico musicale, teatrale e cinematografico, sono nato a Venezia dove mi sono diplomato al Liceo Classico Foscarini e laureato in Lettere con 110/110 e lode all'Università Ca' Foscari. Trasferitomi a Milano, mi sono diplomato in Comunicazioni Sociali all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ho collaborato con diverse testate: "Anna", "Classic Voice", "Libero", "TGR Lombardia", "TGCom", "Metro"
ARTICOLI CORRELATI
SEGUIMI

Articoli più recenti

Non puoi copiare i contenuti!